lunedì 16 novembre 2009

I partner del Master: Fondazione Italianieuropei

La Fondazione Italianieuropei nasce il 6 febbraio 1998 per volere di un gruppo di personalità legate alla politica, tra le quali l'ex Presidente del Consiglio Massimo D'Alema. Ben presto la fondazione si allarga anche a numerose personalità del mondo dell'impresa e della cultura.
Nel 2001 nasce la rivista Italianieuropei, bimestrale edito dalla stessa fondazione che promuove la cultura riformista e affronta i principali temi della politica e dell'economia in chiave europeista. La rivista è diretta da Giuliano Amato (a capo dell'Advisory Board) e Massimo D'Alema. Il direttore responsabile è Massimo Bray. Nel giugno 2008 la fondazione viene affiancata dall'associazione ReD - Riformisti e Democratici per dare una struttura territoriale alla fondazione stessa.
Il 4 novembre 2008 nasce RED TV, la rete televisiva satellitare, nata dalla collaborazione della Fondazione Italianieuropei con Nessuno TV.
Gli scopi della fondazione sono molteplici:
  • Formazione europeista di nuovi dirigenti pubblici, della politica e dell'impresa;
  • Finanziamento della ricerca per l'innovazione della politica e dell'impresa italiana.
  • Farsi centro di dialogo tra politica, impresa e ricerca.
Solo in secondo tempo tra gli scopi della fondazione è nato quello della divulgazione, in particolare, della cultura riformista con la nascita della rivista omonima e della rete televisiva RED TV.

Fanno parte della fondazione, oltre al già citato Massimo D'Alema, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l'ex Presidente del Consiglio Giuliano Amato, l'ex Ministro Vincenzo Visco, il filosofo Massimo Cacciari e la giornalista Miriam Mafai. Segretario generale della Fondazione è Andrea Peruzy.

Nessun commento:

Posta un commento