domenica 1 novembre 2009

MPA Lumsa, IV edizione al via il prossimo 26 febbraio 2010


La IV edizione del Master in Public & Parliamentary Affairs (Lobbying e Relazioni Istituzionali) dell'università LUMSA di Roma prenderà il via il prossimo 26 febbraio 2010.
Molte le novità di questa edizione, con particolare riferimento ai partner del Master e ai membri entrati nel Consiglio Scientifico. Ma facciamo un passo indietro.

Nato nel 2005, l'MPA è il Master Universitario (II Livello) italiano dedicato al lobbying e ai public affairs,  con più storia alle spalle. Prenderanno infatti il via nel 2010 altri due Master abbastanza simili: uno presso l'Università di Tor Vergata e l'altro alla LUISS, mentre esistono da qualche anno corsi specifici in materia (come quelli organizzati dalla società Running).

Scarica la brochure aggiornata del Master MPA 2010

Il M.P.A. della LUMSA è indirizzato a preparare i propri partecipanti per ruoli di leadership nel settore dei rapporti con i decision-makers pubblici, della rappresentanza di interessi di grandi organizzazioni, aziende, associazioni non profit: alla base del percorso di studio sono infatti l'approfondita conoscenza del funzionamento delle istituzioni, italiane ed europee, gli strumenti e le tecniche di comunicazione, tout court e politica, il marketing e le tecniche di management.

Aperto ad un massimo di 40 iscritti, laureati in materie giuridico-politiche, economiche o comunicazione; collaboratori e funzionari politici e della P.A.; uffici relazioni esterne ed istituzionali di aziende; consulenti e liberi professionisti che operano nell’ambito dei rapporti col decisore pubblico, è strutturato in 300 ore di formazione in aula (di cui il 10% in lingua inglese) articolate in lezioni teoriche, esercitazioni pratiche, seminari e laboratori, workshops, ed è diviso in quattro aree principali:
  1. area istituzionale, 
  2. area lobbying e relazioni istituzionali, 
  3. area marketing & management, 
  4. area di economia, politica e giornalismo 
Docenti del Master sono professori universitari, lobbisti d'azienda e di associazioni di rappresentanza, consulenti ed esperti del settore delle relazioni istituzionali che si alterneranno in aula.

Direttore
del Master anche quest'anno è il prof. Angelo Rinella, Preside Facoltà di Giurisprudenza, Università LUMSA, mentre il coordinatore (oltre che ideatore stesso del Master) è il dott. Franco Spicciariello (Cultore della materia presso la cattedra di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato della LUMSA e partner di Open Gate Italia), che cura anche questo blog.

Completamente rinnovato il Consiglio Scientifico, che vede l'ingresso di notevoli personalità accademiche e politiche. La composizione attuale prevede i seguenti nomi: Prof. Tullio Camiglieri, Prof. Alessandro Campi, Prof. Luigi Ciaurro, Prof. Giuseppe Dalla Torre, Prof. Francesco D’Onofrio, Prof. Edoardo Gianfrancesco, On. Linda Lanzillotta, Prof. Guido Letta, Dott. Paolo Messa, Dott. Massimo Micucci, Cons. Raffaele Perna, Dott. Andrea Peruzy, Prof. Angelo Rinella, Prof. Giuseppe Vegas.

Grande novità del 2010 - dopo l'accordo l'anno scorso con l'associazione Il Chiostro per la trasparenza delle lobbies - è la partnership stipulata dal Master MPA con i principali thin tank nazionali e con le prime quattro società di lobbying italiane.

I think tank:

Le società di lobbying:

Nessun commento:

Posta un commento