lunedì 16 novembre 2009

I partner del Master: Fondazione Farefuturo

Farefuturo è una fondazione politico-culturale nata da un'idea di Gianfranco Fini, con l'obiettivo di promuovere la cultura delle libertà e dei valori dell'Occidente e far emergere una nuova classe dirigente adeguata a governare le sfide della modernità e della globalizzazione.

La fondazione secondo gli stessi fondatori nasce con lo scopo di completare gli ultimi passaggi verso la modernizzazione della destra italiana, di "ripensare il centrodestra in prospettiva europea" al fine di "delineare le fondamenta culturali e sociali della destra e del centro in Europa". Essa intende accrescere la consapevolezza del patrimonio comune, di cultura, arte, storia e ambiente - con una visione dinamica dell'identità nazionale, dello sviluppo sostenibile e dei nuovi diritti civili, sociali e ambientali - e sviluppare la cultura della responsabilità e del merito a ogni livello. Si propone di fornire strumenti e analisi culturali alle forze del centrodestra italiano in una logica bipolare al fine di rafforzare la democrazia dell'alternanza, nel quadro di una visione europea, mediterranea e occidentale. Essa intende operare in sinergia con le altre analoghe fondazioni internazionali, per rafforzare la comune idea d'Europa, contribuire al suo processo di integrazione.

I modelli a cui Farefuturo fa riferimento sono a detta dei fondatori le grandi fondazioni americane, la politica di Nicolas Sarkozy e David Cameron e la fondazione di Aznar in Spagna. La fondazione Farefuturo, infine, organizza workshop, convegni e corsi di formazione; elabora ricerche e rapporti annuali su temi di economia e politica internazionale, sociali e ambientali; e pubblica riviste e altri prodotti editoriali. Direttore della fondazione è il prof. Mario Ciampi, mentre Direttore Editoriale è il politologo prof. Alessandro Campi. Segretario Amministrativo è il Viceministro con delega al Commercio Estero l'on. Adolfo Urso.

Edita il periodico online, Ffwebmagazine, diretto da Filippo Rossi.

Nessun commento:

Posta un commento