martedì 3 novembre 2009

Consiglio Scientifico: prof. Eduardo Gianfrancesco

Nato a Roma il 2 agosto 1966, laureato in Giurisprudenza presso la II Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" il 30 ottobre 1990, il prof. Eduardo Gianfrancesco è professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università LUMSA (Roma e Palermo). E’ professore a contratto per l’anno accademico 2008-2009 per la materia Giustizia costituzionale nella Scuola di Specializzazione di Diritto amministrativo e Scienze dell'Amministrazione dell’Università di Teramo. Dall’ottobre 2005 è socio dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti, mentre dal marzo 2008 è socio dell’Associazione ASTRID.

Dal 1° gennaio 1992 al 4 novembre 1999, in base ad apposito decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di nomina ad "Esperto in materia di organizzazione dei servizi pubblici essenziali interessati dal conflitto", ha collaborato con la Commissione di Garanzia per l'Attuazione della Legge sullo Sciopero nei Servizi Pubblici Essenziali.NEL 1999/2000 è stato distaccato presso la Corte costituzionale in qualità di
Assistente di studio” del Giudice costituzionale Avv. Massimo Vari. Per tutta la XIV Legislatura è stato consulente giuridico del Gruppo parlamentare "Margherita - DL - L'Ulivo" presso il Senato della Repubblica, e nella XV (2006/2008) è stato consulente giuridico del Gruppo parlamentare “L’Ulivo” presso il Senato della Repubblica.

Numerose le sue pubblicazioni, tra le quali ricordiamo in qualità di autore:
  • Il controllo governativo sulle leggi regionali. Profili procedimentali, Giuffrè, Milano, 1994.
  • "Sciopero" degli avvocati e Costituzione, Giuffrè, Milano, 2002.
In qualità di curatore:
  • Le regole del diritto parlamentare nella dialettica tra maggioranza e opposizione (in collaborazione con Nicola Lupo), LUISS University Press, Roma, 2007.
  • I regolamenti parlamentari nei momenti di “svolta” della storia costituzionale italiana (in collaborazione con Nicola Lupo), n. 1 del 2008 del Giornale di Storia Costituzionale.
  • Le proposte di riforma dei regolamenti parlamentari (in collaborazione con Nicola Lupo), in  www.osservatoriosullefonti.it, n. 1/2009 ed in www.astrid-online.it.
Altri volumi
  • Le Regioni italiane: bibliografia giuridica (1948-1996), Giuffrè, Milano, 2000.
Articoli, relazioni, voci di enciclopedie
  • Le tormentate vicende del controllo governativo sulle leggi regionali, in Giurisprudenza costituzionale, 1994, n. 6.
  • Regioni ed enti locali nelle “leggi delega Bassanini”, in Orientamenti Sociali, 1996, nn. 3/4 ed in Le riforme amministrative e la società italiana nella prospettiva europea, Roma, 1997.

Nessun commento:

Posta un commento